Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Come comportarsi per prevenire le piaghe?

Col termine piaghe andiamo ad indicare le ferite che interessano l’epidermide e alcune volte interi strati di pelle. Quando un soggetto è costretto a stare a letto per malattia o a seguito di un’operazione, è possibile che formi le piaghe da decubito, dato che mantenere sempre la stessa posizione intralcia la circolazione sanguigna. È importante intervenire tempestivamente in caso di piaghe da decubito, onde evitare la necrosi dei tessuti.

Cosa comportano le piaghe?

Nei casi di mobilità ridotta il sangue non defluisce correttamente per cui quella parte di pelle va in necrosi e si formano le piaghe. Come si caratterizzano? La pelle si presenta ispessita, e ci sono abrasioni, vesciche, eritemi, perdita del colore naturale della pelle. Quando la situazione peggiora, le piaghe possono raggiungere muscoli e ossa, provocando seri danni.

Fai in modo da limitare i danni

Per evitare la formazione delle piaghe è necessario che si faccia caso ad alcune accortezze: innanzitutto è importante cambiare spesso la posizione del degente, curandone l’igiene personale, facendo in modo che abbia un’alimentazione equilibrata. Altro fattore importante è sicuramente sottoporlo a fisioterapia e che segua correttamente la terapia farmacologica prescritta. Il medico inoltre può consigliare quali prodotti disinfettanti e antisettici usare.